Diritto Penale

Lo Studio Legale Lingua presta attività difensiva in ogni fase, stato e grado del procedimento penale, grazie anche alle fattive collaborazioni insturate con studi legali presenti su tutto il territorio nazionale specializzati in ogni ambito del diritto penale.

Nello specifico viene offerta assistenza sia a chi risulti sottoposto a procedimento penale, dalla fase delle indagini preliminari sino a quella dell'esecuzione, sia alla persona offesa dal reato, fornendo consulenza legale circa le più opportune scelte difensive, dalla redazione di denunce-querele sino alla costituzione di parte civile.

Particolare attenzione viene riservata ai reati commessi in ambito familiare, offrendo assistenza legale in caso di reati commessi in danno alla persona, anche minorenne, e nell'ambito delle relazioni familiari.

Le aree di attività riguardano i seguenti settori:

- colpa professionale;

- assistenza nelle procedure di risarcimento dei danni;

- rapporti e trattative con le Compagnie di Assicurazioni e con Enti Previdenziali;

- maltrattamenti in famiglia;

- reati sessuali;

- assistenza difensiva in caso di arresto in flagranza di reato;

- assistenza per limitazione della libertà personale disposta dal Giudice;

- impugnazioni al Tribunale della Libertà;

- tutela nella fase dell’esecuzione della pena;

- misure alternative alla detenzione.

Lo Studio Legale Lingua si avvale, ove richiesto dalle specifiche esigenze del caso concreto, di consulenti tecnici, investigatori e collaboratori per l'esecuzione delle indagini difensive.

Gratuito patrocinio in materia penale

La persona non abbiente, al fine di essere rappresentata in giudizio in un procedimento penale, sia per agire che per difendersi, può presentare domanda per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato in ambito penale è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a Euro 10.766,33.

Se l’interessato convive con il coniuge o altri familiari, il reddito, ai fini della concessione del beneficio, è costituito dalla somma dei redditi di tutti i componenti la famiglia. Solo nell’ambito penale il limite di reddito è elevato di Euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.
Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

Possono richiedere l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato: i cittadini italiani; gli stranieri e gli apolidi residenti nello Stato; l’indagato, l’imputato, il condannato, l’offeso dal reato, il danneggiato che intendano costituirsi parte civile, il responsabile civile o civilmente obbligato per l'ammenda; colui che (offeso dal reato – danneggiato) intenda esercitare azione civile per risarcimento del danno e restituzioni derivanti da reato.

L’ammissione è valida per ogni grado e per ogni fase del processo e per tutte le eventuali procedure, derivate ed incidentali, comunque connesse.

Nella fase dell’esecuzione, nel procedimento di revisione, nei processi di revocazione e opposizione di terzo, nei processi relativi all’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o per quelli di competenza del tribunale di sorveglianza (sempre che l'interessato possa o debba essere assistito da un difensore) occorre presentare autonoma richiesta di ammissione al beneficio.

Nei procedimenti civili per il risarcimento del danno o restituzioni derivanti da reato, (quando le ragioni non risultino manifestamente infondate) l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato ha effetti per tutti i gradi di giurisdizione.

L'Avv. Elisa Lingua è iscritta nelle liste degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato in materia penale e offre la sua consulenza e assistenza per la valutazione della sussistensa dei requisiti di ammissione.

STUDIO LEGALE LINGUA AVV. ELISA | 176, Corso Sebastopoli - 10136 Torino (TO) - Italia | P.I. 10260130017 | Tel. +39 011 0374218   - Cell. +39 320 8481401 | Fax. +39 011 0374219 | elisa_lingua@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy