Diritto Civile

Lo Studio Legale Lingua offre ai propri C lienti assistenza e consulenza in materia di diritto civile ed in particolare:

RECUPERO CREDITI

Lo studio assiste i propri clienti - privati, aziende e professionisti - in tutte le fasi del recupero del credito, dalla messa in mora del debitore sino alla fase dell'esecuzione forzata, avendo cura di eseguire preventivamente accertamenti sulle condizioni economiche del debitore in modo da poter consigliare ai propri clienti l'esperimento delle azioni giudiziarie solo nel caso in cui il patrimonio del debitore sia tale da poter soddisfare le pretese creditorie ed evitare cosi inutili esborsi.

DIRITTO FALLIMENTARE

Lo Studio offre la più ampia consulenza ed assistenza in materia di diritto fallimentare, rivolta principalmente alle piccole e medie imrpese, con riferimento alle situazioni di insolvenza, alle procedure concursuali ed alla riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, tutelando gli interessi del debitore, dei creditori chirografari e privilegiati, dei soci, degli amministratori e dei liquidatori.

In particola lo Studio ha acquisito una specifica esperienza in materia di procedure di ammissione e opposizione al passivo fallimentare, proposizione del ricorso per la dichiarazione del fallimento e opposizione alla sentenza dichiarativa del fallimento e revocatoria fallimentare.

CONTRATTUALISTICA

Lo Studio fornisce alla Clientela assistenza e consulenza legale in tutte le fasi della dinamica contrattuale: nelle trattative e negozziazioni che precedono la stesura del contratto, nel compimento delle operazioni e nella predisposizione delle istanze che eventualmente debbano essere rivolte all'Autorità Giudiziaria al fine di ottenere concessioni ed autorizzazioni, nella predisposizione e redazione del contratto stesso ed infine nella consulenza post-contrattuale nel caso in cui sorgano problemi di carattere interpretativo o esecutivo.

A titolo esemplificativo, lo Studio presta abitualmente la propria attività di consulenza ed assistenza per i contratti di locazione sia ad uso abitativo che commerciale, per i contratti preliminari di compravendita di beni immobili e mobili registrati, per i contratti di comodato, usufrutto ed abitazione, nonchè per i contratti commerciali quali cessioni e affitto di azienda, contratti di appalto e di subappalto, riconoscimento del debito.

DIRITTO DELLE PERSONE

Lo Studio offre assistenza e consulenza per la nomina dell'amministratore di sostegno, anche in previsione di una futura incapacità, nonchè in relazione alla dichiarazione di interdizione della persona incapace totalmente di intendere e volere.

Lo Studio si occupa altresì di richiesta di riconoscimento di assegno alimentare nei casi previsti dalla legge, risarcimento del danno biologico, morale ed esistenziale, conseguente a responsabilità del coniuge, del familiare e del convivente.

DIRITTO DI FAMIGLIA

In materia di famiglia lo Studio si occupa in particolare della separazione personale dei coniugi sia essa consensuale o giudiziale; divorzio sia esso consensuale o giudiziale; affidamento e mantenimento dei figli minori, legittimi e naturali; modifica delle condizioni di separazione e di divorzio; accordi relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e tra conviventi; gestione e divisione di aziende coniugali, imprese familiari, società di persone (s.a.s - s.n.c.) e di capitali (s.r.l., s.p.a.), tra coniugi, conviventi, familiari; trasferimento di proprietà immobiliari e di quote societarie tra coniugi; divisione dei beni in comunione legale tra coniugi; separazione giudiziale dei beni, nei casi previsti dalla legge; dichiarazione giudiziale di paternità; impugnazione del riconoscimento del figlio naturale per difetto di veridicità e disconoscimento di paternità.

SUCCESSIONI E DONAZIONI

In materia successoria lo Studio offre assistenza e consulenza per la determinazione delle quote spettanti al coniuge, ai figli, ai parenti e ai terzi; nella redazione dei testamenti e accordi relativi al patto di famiglia; per l'accettazione dell'eredità, anche con beneficio di inventario per minori e persone incapaci; per l'esecuzione di disposizioni testamentarie; per la divisione dei beni tra gli eredi e per l'impugnazione del testamento.

In materia di donazioni lo Studio si occupa della richiesta al Giudice Tutelare di donazione di beni a favore di minori; accordi relativi alla donazione di beni a favore del coniuge, del convivente, del familiare o di terzi; revoca della donazione di beni per i casi previsti dalla legge e per l'impugnazione dell'atto di donazione.


DIRITTO IMMOBILIARE

Lo Studio fornisce consulenze e assiste i propri Clienti in operazioni aventi ad oggetto la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione o la compravendita di beni immobili a destinazione residenziale, commerciale o industriale, occupandosi altresì di tutta la contrattualistica inerente tali operazioni ed in particolare: contratti di locazione e sub locazione; contratti di comodato, contratti di affitto e/o cessione di ramo di azienda; contratti di appalto e subappalto per la realizzazione di complessi immobiliari; accordi di investimento; contratti di finanziamento; costituzione di garanzie reali.

Segue altresì la Clientela in eventuali procedure di rinnovazione del contratto di affitto, risoluzione anticipata ed in eventuali procedure di sfratto.

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio fornisce la propria assistenza per il riconoscimento e la tutela dei diritti dei lavoratori, in materie come quella della cessione ramo d'azienda, ma anche riguardo i comportamenti professionali del lavoratore dipendente, come nei casi di licenziamento dipendente per giusta causa o giusto motivo.

Particolare attenzione viene dato al tema della qualificazione dei rapporti di lavoro e dei diritti sui modelli di contratto come nel caso del contratto di lavoro a termine, nonchè alle problematiche connesse alla prosecuzione dell'attività lavorativa e ai casi di lavoratore in mobilità, con particolare riferimento al rapporto professionale tra l'azienda e il lavoratore dipendente.

Gratuito patrocinio in materia civile

La persona non abbiente, al fine di essere rappresentata in giudizio, sia per agire sia per difendersi, può presentare domanda per l'ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato, purchè le sue pretese non risultino manifestatamente infondate. 

Con l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato, le competenze dell'Avvocato sono a carico dello Stato e nulla è dovuto dal Cliente.

L'avvocato viene scelto dal richiedente tra gli avvocati iscritti in un apposito elenco conservato presso la sede dell'Ordine degli Avvocati.

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato in materia civile è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a Euro 10.766.33.

Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante, eccetto per i processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.


Possono richiedere l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato: i cittadini italiani, gli stranieri, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al momento del sorgere  del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare, gli apolidi, gli enti o associazioni che non perseguano fini di lucro e non esercitino attività economica.

L'ammissione può essere richiesta in ogni stato e grado del processo ed è valida per tutti i successivi gradi del giudizio. Se la parte ammessa al beneficio rimane soccombente, non può utilizzare il beneficio per proporre impugnazione.

L'Avv. Elisa Lingua è iscritta nell'elenco dei difensori per il patrocinio a spese dello stato in materia civile e offre la propria assistenza e consulenza per la valutazione della sussistenza delle condizioni di ammissione.

STUDIO LEGALE LINGUA AVV. ELISA | 176, Corso Sebastopoli - 10136 Torino (TO) - Italia | P.I. 10260130017 | Tel. +39 011 0374218   - Cell. +39 320 8481401 | Fax. +39 011 0374219 | elisa_lingua@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy